La rete
La Rete svizzera di utilità pubblica (RSUP) è stata fondata nel 2021. È una libera unione di società di utilità pubblica e agisce senza un quadro giuridico proprio.
Partecipazione
Possono partecipare alla rete tutte le Società di utilità pubblica (SUP) e di aiuto della Svizzera. Esse sono legate dal concetto di pubblica utilità nella loro denominazione, dalla loro storia, da interessi comuni e da attività simili. La rete non è un’associazione: non vi sono soci e perciò non vengono richiesti contributi finanziari per parteciparvi.
In base alle necessità, nella rete possono essere accolti anche altri attori della società civile, dell’economia e della politica. La partecipazione può essere revocata in qualsiasi momento presentando dichiarazione scritta all’organizzazione che la presiede. Le organizzazioni interessate possono rivolgersi a info@gemeinnuetzige-schweiz.ch.
Attività
La rete gestisce questa piattaforma di networking e si riunisce ogni anno per un incontro di scambio. Inoltre gli staff operativi delle società di utilità pubblica collaborano nel quadro di tematiche come sostegno individuale, marketing, raccolta di fondi e reclutamento di nuovi membri. Altre attività sono attualmente in fase di strutturazione.
Gruppo direttivo
La rete viene coordinata da un gruppo direttivo di 3 organizzazioni che si alternano a rotazione.
- SUP Junior: il primo anno il nuovo membro del gruppo direttivo, la SUP Junior, impara a conoscere i compiti e apporta nuove idee.
- SUP in carica: il secondo anno la SUP in carica coordina il gruppo direttivo e organizza l’incontro annuale.
- SUP Senior: il terzo anno la SUP Senior trasmette le proprie conoscenze alle altre due SUP presenti nel gruppo direttivo.
Fanno parte del gruppo direttivo 2022-2024:
- Sabine Dahler, Glarner Gemeinnützige
- Maria Hügin, Gemeinnützige Gesellschaft Zug
- Renata Kubova, Schweizerische Gemeinnützige Gesellschaft
- Jean-Claude Manghardt, Société Genevoise d’Utilité Publique SGUP